Facciamo la differenza
Toner e cartucce esauste. Cosa sono tenuti a fare i piccoli uffici?
Lunedì, 24 Dicembre 2018 23:05 Scritto da
Alcuni possessori di partita iva mi hanno posto il quesito su cosa sono obbligati a fare con i consumabili, toner e cartucce esauste, prodotte nel loro ufficio.
Il si non ha alcuna ragione di essere
Nella prima parte del presente articolo abbiamo parlato di che cosa è il compostaggio e cosa possiamo mettere nella compostiera. Oggi parleremo di come praticamente si fa il compostaggio.
L’autocompostaggio sfrutta il processo biologico di stabilizzazione aerobica con il quale microrganismi e insetti decompongono la frazione organica nella materia organica per nutrirsi ottenendo, come “scarto”, acqua, anidride carbonica, sali minerali e humus.
Articolo 191 Ordinanze contingibili e urgenti. Uso od Abuso?
Domenica, 28 Ottobre 2018 10:43 Scritto da
La Sicilia è in emergenza rifiuti dal 1998, dopo 30 anni ancora oggi 150 comuni non raggiungono livelli soddisfacenti di Raccolta Differenziata, sono a rischio commissariamento per non aver raggiunto la soglia del 30%, tra questi ci sono anche Palermo, Catania e Messina, il Tar al momento ha sospeso l'ordinanza nella parte che prevedeva l'obbligo per i comuni in ritardo di trasferire i rifiuti all'estero, pena il commissariamento. Ma restano le percentuali di differenziata da raggiungere.
Il valzer dei decreti diventato una tarantella
Sottoprodotto. Il tuo scarto di produzione potrebbe non essere un rifiuto
Sabato, 13 Ottobre 2018 21:48 Scritto da
Qualsiasi attività produttiva: industriale, artigianale, agricola o di allevamento, genera scarti di produzione.
Nell’antichità si diceva che l'amianto fosse la "lana della salamandra", l'animale che per questo poteva sfidare il fuoco senza danno, esso era usato per scopi "magici" e "rituali", anticamente si avvolgevano i cadaveri da cremare in panni fatti di amianto (si ottenevano ceneri più pure e chiare). Marco Polo ne “Il Milione” parla dell’amianto e racconta che in Cina filando questo minerale si otteneva un tessuto.
Responsabilità proprietario del terreno
Qualche mese addietro il web è stato "invaso" da articoli secondo i quali in Sicilia sarebbe inutile differenziare perchè tutto viene mischiato e portato in discarica.