Montemaggiore

La storia calcistica di Montemaggiore Belsito inizia ufficialmente il 22 ottobre 1959 quando è costituita la Società Sportiva Montemaggiore Belsito per iniziativa di Eugenio Licata.
Le cerimonie religiose si terranno nella chiesa Madre Basilica secondo le norme sanitarie disposte per contrastare il Covid-19, saranno trasmesse in streaming attraverso canali dedicati come FaceBook.
Procede abbastanza speditamente il processo di canonizzazione del Servo di Dio Mercurio Maria Teresi, religioso originario di Montemaggiore Belsito, presso la Congregazione delle cause dei santi a Roma. Mercurio nasce a Montemaggiore Belsito il 10 ottobre 1742,
Quest’anno per la prima volta non si svolgeranno i festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso Patrono di Montemaggiore Belsito. Secondo le norme previste dal Governo e dalla CEI per evitare la diffusione di contagi da Covid-19.
Se pur di minor entità è ancora attiva a Montemaggiore Belsito la produzione e la commercializzazione di ricami e merletti frutto dell'artigianato locale.
È stato annullato per disposizione della CEI: la Conferenza Episcolare Italiana che ha recepito le disposizioni Ddl AC 2402 del Governo Conte II - DL 6/2020 Contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, l’evento della Festa di San Giuseppe,
La rilevazione del movimento naturale della popolazione diventa sistematica per opera della Chiesa nella seconda metà del primo secolo dell’evo moderno, in base alle determinazioni adottate nel 1563 dal Concilio di Trento.
Nel 2018 è stato ritrovato un telo quaresimale alto quindici metri e largo nove, e dopo decenni fu nuovamente esposto dal parroco di Montemaggiore Belsito p. Salvatore Panzarella.
Gli affreschi della volta e della cantoria della chiesa del Crocifisso furono realizzati nel 1732 dal pittore Filippo Randazzo e dall’architetto e pittore Francesco Ferrigno.
Nella Basilica di Sant’Agata di Montemaggiore Belsito è stata celebrata una messa in ricordo dell’Appuntato Giuseppe Cavoli.