Madonie

Tutto pronto per l'incontro tra il Vescovo di Cefalù, Mons. Giuseppe Marciante e le Istituzioni regionali, in occasione della XVI Giornata Nazionale per la Custodia del Creato, che si terrà oggi a Piano Zucchi.
Finanziato dal GAL Madonie il progetto CIRCE sui grani antichi delle Madonie.
Dopo le minacce al presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, diversi messaggi di solidarietà sono arrivati al governatore siciliano, tra questi anche quelli del Parco delle Madonie.
Il presidente dell'Ente Parco delle Madonie ha inviato un esposto alla Procura di Termini Imerese affinchè gli organi competenti possano eseguire gli opportuni accertamenti e valutare la sussistenza di eventuali profili penalmente rilevanti in relazione ai recenti incendi che hanno devastato parte del territorio del Parco delle Madonie.
Sarà il sentiero che porta a Piano Cervi lo scenario naturalistico della biodiversità delle Madonie scelto dalle GAE guide ambientali escursionistiche siciliane aderenti ad AIGAE,
Mentre le aziende e tutti coloro che sono stati interessati dai devastanti incendi della scorsa settimana sono alle prese con il censimento dei danni,
C'è il concreto rischio di alimentare un circuito illegale e irregolare legato alla presenza di cinghiali e daini nel territorio madonita,
L'Ente Parco delle Madonie promuove una raccolta fondi in aiuto alle aziende Madonite drammaticamente colpita dagli incendi.
Non è un film ma è un vero e proprio inferno quello che quest'anno sta dilaniando il volto della Sicilia a causa degli incendi che sono diventati ormai sempre più insostenibili.
Quelle del 31 luglio e del 1 agosto 2021 sono state due brutte giornate per il comprensorio madonita e non solo.