Madonie

Dopo un lungo periodo di interlocuzioni e di contatti, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 gennaio scorso il Decreto del 30 novembre 2020,
Si chiama Burian o "Buran", il vento di aria gelida, a volte di forte intensità, caratteristico delle steppe della pianura sarmatica a ovest degli Urali.
La battaglia per l’istituzione delle Zone Franche Montane di Sicilia continua e giunge oggi al 62esimo giorno. Al presidio di Irosa continua la mobilitazione dei 133 sindaci coadiuvati dal comitato promotore della legge,
Dopo la pausa dovuta alla zona rossa in Sicilia per via del Covid, oggi sono ripresi gli incontri con i sindaci siciliani allo svincolo autostradale di Irosa per chiedere a gran voce l’approvazione dell’istituzione delle Zone Franche Montane per 132 comuni dell’isola.

Turismo. Finanziati due progetti all’Unione Madonie

Giovedì, 04 Febbraio 2021 20:39 Scritto da
L’identità dei luoghi e la partecipazione delle Comunità, abbinata a nuovi servizi “intelligenti”, sono le direttrici di due progetti sul turismo finanziati all’Unione dei Comuni Madonie.
Fra le molteplici finalità che le Consulte e i Forum perseguono, rientrano anche le attività di promozione e di supporto a tutte quelle iniziative destinate ai giovani.
Il Generale di Brigata Rosario Castello, Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, ha ricevuto nella caserma C.A. Dalla Chiesa per una visita istituzionale il Presidente dell'Ente Parco delle Madonie, dott. Angelo Merlino”.
Due lievi scosse di terromoto, la prima alla 21,31 di magnitudo 2,7, l’altra alla 21,49, di magnituto 2,0 si sono avute sulle Madonie. Entrambe hanno avuto con epicentro Geraci Siculo.
Nell’area interna delle Madonie nasce la figura di “Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali”.
L’Unione delle Madonie e i comuni dell’area interna confermano il pieno sostegno all’istituzione della Zona Franca Montana in Sicilia e si augurano che l’iter di approvazione della legge obiettivo possa concludersi al più presto.