Gratteri

Gratteri, sabato 22 agosto alle ore 21 presso Piazza Monumento si presenta “In Viaggio tra i Borghi d’Italia” il libro del travel blogger Andrea Petroni edito da Dario Flaccovio Editore.
Prosegue il ciclo di incontri ufficiali del Presidente Merlino con le amministrazioni comunali dei quindici Comuni del Parco. E’ stata la volta di Gratteri, centro turistico e una delle “porte di accesso” al Parco.
La Fondazione Laboratorio della Speranza ha pubblicato un bando di selezione pubblica per l'individuazione di operatori qualificati per la gestione della Casa di Riposo "Benedetta La Martina,
Il Comune di Gratteri è formalmente entrato a far parte come socio aderente della Fondazione Laboratorio della Speranza. Con la sua adesione il Comune ha conferito il "godimento" per 25 anni alla fondazione della Casa di riposo "Benedetta La Martina sotto la protezione di San Giacomo Apostolo".
Si terrà domenica 18 agosto la 2ª edizione della Sagra della “purpietta c'addauru" di Gratteri, la manifestazione che festeggia il tipico piatto squisitamente gratterese della polpetta di carne macinata alla griglia con l'alloro.
Promosso dal Comune di Gratteri, BCsicilia, Premio Elsa Morante, Città di Palermo e Archeoclub d’Italia si terrà domenica 11 Agosto 2019 alle ore 21,00 in Piazza Monumento a Gratteri la presentazione del libro di Teresa Triscari "La Sicilia tra Storie e Miti". Il programma prevede il saluto del Sindaco avv. Giuseppe Muffoletto, la letture di alcuni brani del libro a cura di Michael e l’intervento dell’autrice e il dibattito con il pubblico. Il coordinamento dell’iniziativa è di Andreana Sapienza, mentre gli adattamenti tecnici sono di Andrea Arcuri e Marco Abbate.Una grande veicolazione di linguaggi, di pensiero, di stili, di strategie politiche e commerciali, è ill saggio di Teresa Triscari, „La Sicilia tra Storie e Miti“, Torri del Vento Edizioni. Il libro si articola in due parti: la prima, dal titolo „La Sicilia, Terra di approdi“, ci porta in una Sicilia che é luogo di conquista da parte di vari popoli (Greci, Arabi, Normanni, Svevi, Aragonesi, Catalani, ecc). La seconda, dal titolo „La Sicilia, Terra di approdo di artisti“, ci presenta la Sicilia come meta di pensiero, come luogo eletto da grandi artisti a loro domicilio non solo ideale ma anche reale, come patria ambita e ricercata, come spazio dell´anima, come…
Si terrà il 14 agosto la 41ª edizione della "Sagra della Vastedda fritta" di Gratteri, la manifestazione che festeggia la tipica pietanza del comune madonita apprezzata in tutta la Sicilia, durante la quale si terranno numerose attività aperte a tutti tra i vicoli e le piazze del centro storico.
Fervono i preparativi per il Capodanno 2019 a Gratteri. Visite guidate, degustazioni, buona musica, animazione clownesca, balli e danze a ritmo di musica popolare e gli immancabili fuochi d'artificio.
Quest'anno a Gratteri, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giacomo, patrono di Gratteri, è stato stilato un lungo programma di eventi religiosi e ricco di numerose iniziative culturali e musicali.
Sarà il violino dell’artista russo Boris Begelman a inaugurare, venerdì 31 agosto, la XII edizione del Festival di Musica Antica di Gratteri, organizzato dall’Associazione MusicaMente in collaborazione con il Comune di Gratteri.