Categoria G-Z

Coronavirus: in Sicilia salgono positivi e guariti

Venerdì, 07 Maggio 2021 01:10 Scritto da
Stabile il numero dei morti in Sicilia a causa del Covid, oggi sono 24, come ieri. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1.202 nuovi casi di positivi al Coronavirus, un giorno fa erano 782.
A seguito dell’esito dell’incontro con l’Amministrazione Comunale del 30 aprile u.sc. e tenuto conto dell’ulteriore presa di posizione del Sindaco Maria Terranova – durante la manifestazione del 1 maggio – nel corso della quale la stessa ha apertamente dichiarato le intenzioni sul futuro del porto di Termini Imerese,
Cordoglio e commozione a Sciara dove la scorsa notte si è spenta la signorina Di Maria, storica maestra e catechista.
Incontro tra le organizzazioni sindacali di categoria e il presidente dell'Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti.

La Splendidissima nel Grand Tour. 1776: Jean Hoüel a Termini Imerese

Giovedì, 06 Maggio 2021 01:58 Scritto da Redazione
Poco più di una decina di splendidi acquarelli relativi a Termini Imerese sono compresi nel corpus delle vedute siciliane realizzate da Jean Hoüel, viaggiatore, pittore, architetto e naturalista francese del Settecento, che si conservano in Russia, a San Pietroburgo, nel Museo Statale Ermitage (nome ufficiale russo Gosudarstvennyĭ Ėrmitazh, in inglese The State Ermitage Museum), appartenenti alla collezione europea di belle arti (Collection European Fine Art), sezione disegni dell’Europa occidentale (Western European Drawing). Un’ampia rassegna ragionata delle opere conservate in detta sezione del museo è stata raccolta in corposo catalogo, curato dallo storico dell’arte Yuri Kuznetsov (cfr. Y. Kuznetsov, I. Grigoryeva, T. Ilatovskaya, A. Kantor-Gukovskaya, M. Korshunova, I. Novoselskaya, A. Voronikhina, Western European Drawing. The Hermitage, Aurora Art Publishers, Leningrad 1981, 500 pp.).Una rassegna di 79 acquarelli siciliani (spicca l’assenza di almeno uno di quelli termitani) e maltesi, è comodamente consultabile nel sito ufficiale del museo sovietico (all’indirizzo on line https://www.hermitagemuseum.org/wps/portal/hermitage/search-results#search=Houel, ultimo accesso 21.04.2021).Prima di ripercorrere le tappe della dimora a Termini Imerese di Jean Hoüel è doveroso tracciare la biografia di questo artista e naturalista.Jean-Pierre-Louis-Laurent Hoüel (questa è la grafia del cognome con cui egli firmava le sue opere, mentre gli autori italiani dell'epoca lo chiamano Hovel, cfr., ad es.…
A Termini Imerese sale il numero dei positivi al Coronavirus, oggi sono 144 contro i 141 di tre giorni fa, di cui 7 i ricoverati in ospedale come prima; scende il numero delle persone in quarantena,
Si è svolta giovedì 6 maggio alle ore 17,00 nella Parrocchia San Michele Arcangelo dei frati Cappuccini di Caltanissetta la tavola rotonda dal titolo: “Luci ed ombre intorno all’apparizione di San Michele Arcangelo a Caltanissetta.
Sale ancora il numero dei morti in Sicilia a causa del Covid, oggi sono 24, mentre ieri erano 20. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 782 nuovi casi di positivi al Coronavirus, un giorno fa erano 734.
"Da una parte c'è il Governatore Musumeci che giustamente afferma: <abbiamo 250mila dosi AstraZeneca nei frigoriferi e questo non è più accettabile>;
L'arcivescovo di Palermo, Mons. Corrado Lorefice è risultato positivo al COVID-19. A darne notizia è il direttore della Sala Stampa dell'Arcidiocesi, Luigi Perollo il quale con una nota spiega che: