Ciminna

Per arginare il fenomeno degli incendi divampati sul territorio nei giorni scorsi i Carabinieri del Comando Provinciale hanno incrementato i controlli sul territorio.
Ricorre oggi il 61° anniversario dell’uccisione del Carabiniere Scelto Clemente Bovi di Ciminna, insignito della Medaglia d'Oro al Valor Militare il 25 settembre 1960.

Ciminna, alla scoperta dei dipinti fiamminghi

Giovedì, 01 Agosto 2019 08:36 Scritto da
Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà sabato 3 agosto 2019 alle ore 21,30 l’iniziativa: “Alla scoperta dei dipinti fiamminghi nelle chiese di Ciminna”.
Verrà inaugurata Lunedì 17 giugno 2019 alle ore 17,00 alla Biblioteca del Senato, in Piazza della Minerva a Roma, la mostra fotografica dedicata al film capolavoro di Luchino Visconti “Il Gattopardo”.
Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni” si presenta domenica 7 aprile alle ore 20,00, presso l’Aula Magna I.I.S.S. “Nicolò Palmeri” di Ciminna, il volume di poesie di Angela Lazzara dal titolo “Sentimenti di un’Anima”.
Prosegue l’incessante attività di controllo del territorio eseguita dall’Arma del Comando Provinciale di Palermo con particolare riguardo al contrasto del diffuso fenomeno dei furti di energia elettrica.
E' stato sottoposto a giudizio direttissimo dal Tribunale Monocratico di Termini Imerese che ne ha convalidato l’arresto.
I Carabinieri della Compagnia di Misilmeri e del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Palermo hanno arrestato Giusto Francesco Mangiapane, nato a Ciminna classe 1976, affiliato alla famiglia mafiosa di Misilmeri.
L’arresto è stato convalidato dal giudice monocratico del Tribunale di Termini Imerese ed il 69enne è stato rimesso in libertà in attesa del processo.
Nell’ambio della campagna straordinaria dei controlli nei settori agricolo, agroalimentare ambientale e forestale i Carabinieri hanno visitato una azienda specializzata nella lavorazione di pelli bovine, ovine e bufaline con sede a Ciminna.