Castelbuono

Il 19 marzo scorso ha avuto luogo una tavola rotonda organizzata dal giornale online Esperonews su Google meet, resa disponibile anche su Facebook, sull’argomento: “Castelbuono, il Teatro della discordia”,
Si terrà venerdì 19 marzo 2021 alle ore 17 una Tavola rotonda dal titolo “Castelbuono, il Teatro della discordia” promossa dal nostro Giornale on line Esperonews per parlare su un argomento che da mesi è all’ordine del giorno del paese madonita.
Il numero di marzo del mensile Gambero Rosso, nome illustre nell’ambito dell’editoria enogastronomica, dedica un’indagine ai biscotti come simbolo del cibo italiano.
Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di comunicare la collaborazione con l'Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli di Palermo per il progetto artistico/terapeutico sperimentale "Pharmakon" ispirato all’esperienza realizzata al museo Fine Art di Montreal in Canada.
Ancora adesioni di importanti personalità ma anche di semplici cittadini al Manifesto per il teatro “Le Fontanelle”, anche dopo la sua pubblicazione e la consegna alle autorità in indirizzo, tra cui, oltre al Sindaco di Castelbuono, l’assessore regionale e il Ministro per i beni culturali.
Lavorare da remoto, tra il mare e le cime più incantevoli delle Madonie, all’interno dei principali monumenti che raccontano la storia della comunità castelbuonese, oggi tra le più dinamiche di Sicilia.
La pandemia ha messo in luce l’importanza della cultura. Le restrizioni imposte per contenere la diffusione del coronavirus hanno impedito a molti l’accesso fisico a luoghi ed eventi culturali.
Doveva concludersi nel 2020 la XVIII International Journalism & Arts Award "Gino Votano", poi posticipata a causa dell’emergenza da Covid-19.
La mancanza di un Teatro nella propria città, se non si è un addetto ai lavori, non si sente fino a quando non si parla con qualcuno che invece nel Teatro ha vissuto momenti importanti, perché un Teatro è molto più di un luogo dove si va a vedere uno spettacolo pagando un biglietto.
Gli “Amici del Museo Civico di Castelbuono”presentano il ciclo di video-conversazioni “Haiku: il valore di un istante”. Momenti di riflessione, condivisione e suggestioni per sapere apprezzare il presente.