Alia

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà sabato 7 agosto 2021 ore 18,30 al complesso Rupestre della Gurfa di Alia, la lettura commentata del Fedro di Platone: “Dall’amore possessivo e tragico, all’amore fulgente e alato”.
Si voterà il 10 ottobre, con eventuale ballottaggio il 24 ottobre, in 43 Comuni (26 giunti alla scadenza naturale del mandato, 11 gestiti da commissari straordinari regionali;
Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni”, organizzata da BCsicilia in collaborazione con l’Associazione Paidea, si terrà venerdì 26 marzo 2021 alle ore 21,30 la presentazione del volume curato da Giuseppe Muscato e dal Gruppo Episteme “Amata Sophia.
A seguito dello screening epidemiologico effettuato degli operatori sanitari dell’ASP è stata accertata la presenza di 6 casi di bambini positivi al Covid 19 nella scuola di Alia.
Altro appuntamento con i dialoghi di Platone al Complesso rupestre della Gurfa di Alia, evento organizzato da BCsicilia sede di Alia in collaborazione con il Comune e l’Associazione Paideia.
"L'Albergo Diffuso" potrebbe diventare un Brand per l’Entroterra Siculo silente ed autentico nel grembo di Trinacria; un progetto di coesione territoriale turistica, ambientale ed economica, basato sul Turismo 4.0 che si genera,
Il Comune di Alia, in collaborazione con BCsicilia sede di Alia, Associazione Paideia, presentano sabato11 luglio 2020 alle ore 18,00 presso il Complesso Rupestre della Gurfa di Alia,
L'idea dell'evento è di percorrere l'Italia da nord a sud e nelle isole a "rincorrere il Sole" nei momenti salienti della giornata: l'alba, la culminazione ed il tramonto del Sole,
La sezione locale di BCsicilia, su iniziativa del prof. Carmelo Montagna, in collaborazione con il Comune di Alia partecipa all'evento nazionale della Festa del Solstizio d'Estate del 20 giugno.
Ad Alia la cultura riparte con la biblioteca comunale “M.E. Fuxa”che da lunedì 25 maggio riaprirà gradualmente con orari rimodulati e nel rispetto della normativa sulla sicurezza dei pubblico e dei lavoratori.