Tutto pronto per il "Carnalivari Tirminisi" 2023: ecco il programma

Sabato, 04 Febbraio 2023 17:01 Scritto da  Pubblicato in Termini Imerese
Vota questo articolo
(0 Voti)
Dopo questi ultimi anni segnati dalla pandemia legata al Covid-19, anche a Termini Imerese ritorna l'Antico Carnevale.
Il "Carnalivari Tirminisi" come è stato intitolato, dalla "FF Service", società che si è aggiudicata la manifestazione d'interesse promossa dal Comune di Termini Imerese, promette tanto divertimento e tante sorprese. Si parte giorno 12 febbraio con l'apertura del “Villaggio del Carnevale”, coadiuvato dal "FoodExpo Village", si prosegue poi con tanti laboratori creativi per bambini, un’area spettacolo dove, in un grande palco, si alterneranno numerosi artisti nazionali e locali. Ovviamente ritorneranno i carri allegorici frutto dell’indiscussa arte dei maestri cartapestai imeresi, e con la colorata e allegra animazione di gruppi in maschera e di artisti di strada. Ma i veri protagonisti , come sempre, saranno "U Nannu ca Nanna" le storiche e antiche maschere del Carnevale Termitano, gentilmente concesse dalla famiglia La Rocca.
"Ritorniamo - spiega, Nando Cimino, direttore artistico della manifestazione - dopo due anni di sosta forzata, ma torniamo con tante novità in quella che è la festa dei termitani. Una novità che inizia dal nome, non si chiamerà più Carnevale Termitano ma Carnalivari Tirminisi, rifacendoci a quello che era storicamente il modo di chiamare i termitani. Ci riallacciamo alla storia, staremo con i piedi ben saldi nella tradizione attraverso le storiche maschere di "U Nannu ca Nanna" e con la tradizionale lettura del testamento del Nannu ad opera del "Notaio Mezzapinna"; e poi ancora Filippo Furnari della FFService: "Quest'anno è stato previsto un secondo percorso all'interno di quello già esistente negli scorsi anni - conclude - L'evento sarà strutturato in maniera più articolata e vedrà artisti di alto livello. Mi auguro che sia un Carnevale all'insegna del divertimento". L'intero evento sarà trasmesso in diretta da Radio Panorama che sarà presente con i suoi speaker ed i suoi dj's durante tutta la manifestazione, raccontandola dal vivo proprio "Tra la Gente" come recita il loro claim.
Sul palco, dal 12 al 21 febbraio, sul palco di Termini "Bassa" si alterneranno i seguenti artisti: Shakalab - Backed by Dj Yanez (12 febbario ore 21:00), Giorgio Vanni (18 febbraio - Ore 22:00), Gemelli Diversi (19 Febbraio - Ore 22:00), Lello Analfino (20 Febbraio - Ore 22:00), Nino Frassica & Los Plaggers Band (21 Febbraio - Ore 22:00). Per accedere al circuito sarà necessario un ticket giornaliero di 2€, oppure è possibile acquistare un abbonamento di 8€ valido per le 5 giornate del carnevale, i biglietti sono acquistabili sul sito https://www.carnalivari.it/.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.