Montagnaterapia: continua a Petralia Sottana il progetto “Zaino in Spalla”

Mercoledì, 28 Dicembre 2022 03:52 Scritto da  Pubblicato in Petralia Sottana
Vota questo articolo
(0 Voti)

In una cornice incantevole come quella del Parco delle Madonie, giorno 27 Dicembre è stata effettuata la terza uscita del progetto di Montagnaterapia “Zaino in spalla”,

promosso dal Comune di Petralia Sottana in stretta collaborazione con il CAI e la Coop. ConSenso di Caltanissetta, a favore di ragazzi con sindrome dello spettro autistico.
Il percorso, scelto dal CAI ed accettato dal Direttore della Coop. ConSenso, Gaetano Terlizzi, ha visto l’arrivo dei ragazzi in pullman a portella Ferrone, 1157 m sul livello del mare. Dopo una sosta di presentazione, i partecipanti si sono raccolti a cerchio uniti da una corda di arrampicata, formando una vera e propria “cordata” pronti nell’affrontare sentieri e condividere emozioni. 
Un gruppo affiatato, grazie alle precedenti uscite che hanno portato tutti i partecipanti a sentirsi parte di una squadra composta da, operatori specializzati, guide del Cai, componenti del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale di Petralia sottana, una rappresentanza del Corpo Forestale e dell’ufficio di sviluppo rurale provinciale (che ha autorizzato l’attività nell’area demaniale) hanno accompagnato i ragazzi verso un’esperienza indimenticabile, direzione Bosco di Savochella. 
All’arrivo, nel prato davanti le case, i ragazzi hanno partecipato e provato direttamente come si attraversa una zona più esposta di una escursione, assicurandosi su una corda fissa, simulando la dimostrazione tra i maestosi alberi.
Le temperature primaverili hanno dato la possibilità di percorrere circa 5 km, con un dislivello di 160 m, in assoluta serenità senza alcun imprevisto.
La Società Italiana di Montagnaterapia (Simont) di concerto con la Cooperativa ConSenso e con il Cai di Petralia Sottana hanno stilato delle schede di osservazione per poter mettere a confronto dati relativi all’esperienza fatta. Il progetto, primo in Italia, dopo quello di Parma, porterà sul tavolo tecnico azioni e strategie di intervento, utili nel strutturare percorsi educativi finalizzati al miglioramento della qualità di vita della persona.
A conclusione del percorso una ricca colazione a sacco ed il saluto suggestivo dato dall’intera cittadinanza ai ragazzi che hanno partecipato a questa esperienza. 
In fase di strutturazione la quarta uscita prevista per il mese di febbraio. Il progetto montagnaterapia ed autismo sarà presentato a maggio in occasione di Madonie InSaluspromosso dal comune di Petralia Sottana in collaborazione con i Comuni del Distretto 35.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.