Petralia Soprana: tutto pronto per il Ferragosto 2022, ecco il programma

Lunedì, 08 Agosto 2022 22:16 Scritto da  Pubblicato in Petralia Soprana
Vota questo articolo
(0 Voti)

Prepariamoci a vivere il Ferragosto nel Borgo più bello d’Italia. Gli elementi di base saranno, come sempre, il folklore, la rievocazione e la gastronomia ma ci sarà tanto per tutti coloro che sceglieranno di trascorrere il fine settimana a Petralia Soprana.

Negli anni, il 15 di agosto nel Borgo dei Borghi è diventato anche un appuntamento furi porta grazie alla “mattinata gastronomica”. Un itinerario gastronomico, organizzato e curato dalla Pro Loco, che offre la possibilità di degustare degli ottimi piatti tipici e allo stesso tempo scoprire le bellezze del borgo. L’itinerario, studiato tra vie e viuzze, slarghi con palazzi nobiliari e piazze, chiese di estrema bellezza e panorami sorprendenti farà scoprire al visitatore non solo le bellezze architettoniche ma anche il gusto delle pietanze preparate al momento e le varie specialità culinarie del territorio di Petralia Soprana.

L’appuntamento prenderà il via Domenica sera (14 agosto) con la serenata “a zita” che l’indomani sarà chiamata a sposarsi nel celebre “Matrimonio Baronale”, organizzato dagli Stendardieri, che si terrà l’indomani (15 agosto) con inizio alle 17,30. Una manifestazione affascinante con sfilata in costumi d’epoca per le vie del Borgo e momenti teatrali che rappresenta il matrimonio celebrato il 15 agosto 1700 tra Donna Catarina Sgadari e Don Giuseppe Di Maria. A fare da cornice saranno anche i gruppi folkloristici di Grecia, Serbia, Italia e gli Stendardieri sopranesi che faranno volteggiare nel cielo, in modo unico e spettacolare, i loro labari dedicati alle confraternite di Petralia Soprana. La sera alle ore 21 la piazza Duomo si trasformerà in palcoscenico internazionale con il Festival Internazionale dei Mondi che vedrà l'esibizione dei gruppi internazionali e del locale gruppo Folk “U Rafu” Terra del Sale

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.