Nato a Sciara (PA), arcidiocesi di Palermo, il 23 giugno 1946; ordinato presbitero il 17 maggio 1970, mons. Gristina è stato eletto alla Chiesa titolare di Musti di Numidia e nominato ausiliare di Palermo il 16 luglio 1992, ordinato vescovo il 3 ottobre 1992, trasferito ad Acireale il 23 gennaio 1999 viene promosso a Catania il 7 giugno 2002 e attualmente presidente della Conferenza Episcopale Siciliana.
Forte il suo legame con il suo paese d'origine ma anche con la città di Catania e la profonda devozione a Sant'Agata portando il suo culto in giro per il mondo, lascia il suo ministero iniziato nel 2002. Oggi, 8 gennaio 2022, Papa Francesco ha accettato le sue dimissioni per raggiunti limiti d'età, rimarrà comunque amministratore apostolico dell'arcidiocesi fino all'arrivo del suo successore. Mons. Luigi Renna è nato a Corato (BA), arcidiocesi di Trani - Barletta - Bisceglie, il 23 gennaio 1966, viene ordinato presbitero il 7 settembre 1991, eletto alla sede vescovile di Cerignola - Ascoli Satriano il 1° ottobre 2015, viene ordinato vescovo il 2 gennaio 2016. Il 26 maggio 2021 viene eletto presidente della commissione episcopale per i Problemi sociali e lavoro, giustizia e pace della Conferenza Episcopale Italiana e in data odierna succede a Mons. Gristina come arcivescovo metropolita di Catania.
"Grazie di cuore fratelli e sorelle - ha aggiunto Gristina a margine dell'annuncio del nuovo arcivescovo - stiamo vivendo il momento dell'annunizo che si trasforma in ringraziamento al Signore. Abbiamo la certezza che sempre ci accompagna, Gesù è il Pastore e non ci abbandona mai, andiamo sempre avanti con questa certezza. Ho avuto la gioia e l'onore di svolgere questo servizio nella chiesa di Catania, ho cercato di farlo come meglio possibile. Adesso - conclude emozionato - c'è l'avvicendamento e dobbiamo guardare al nuovo arcivescovo come colui che ci condurrà verso il nome del Signore: benedetto colui che viene nel nome del signore! Desidero restare qui a Catania, continuerò a far parte della chiesa catanese come arcivescovo emerito, continuerò a restare nella preghiera."
Giovanni Azzara
CLICCA QUI per leggere il primo saluto del nuovo arcivescovo Renna
IL VIDEO
Lo sciarese Mons. Salvatore Gristina va in pensione, Renna nuovo arcivescovo di Catania
Sabato, 08 Gennaio 2022 11:54 Scritto da Giovanni Azzara Pubblicato in Sciara
L'Arcivescovo di Cerignola - Ascoli Satriano mons. Luigi Renna è il nuovo arcivescovo di Catania il quale prende il posto di mons. Salvatore Gristina che ha svolto il suo ministero a Catania per 19 anni.
Etichettato sotto
Lascia un commento
Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.