Altavilla Milicia si presenta il libro “Festa della Milicia”

Mercoledì, 24 Novembre 2021 15:21 Scritto da  Pubblicato in Altavilla Milicia
Vota questo articolo
(0 Voti)
“Festa della Milicia, Immagini di una tradizione” è il titolo dell’opera fotografica di Achille Scaravalle, pubblicata e distribuita dal Comitato dei Festeggiamenti,
che verrà presentato sabato 27 novembre 2021 alle ore 19.30, presso l’Aula Liturgica del Santuario Mariano Diocesano Madonna della Milicia.
La Festa Patronale di Altavilla Milicia “la più rinomata nella Sicilia occidentale” (G. Pitrè, Feste Patronali in Sicilia 1900) rappresenta il momento più importante per ogni Altavillese devoto “’a Maronna da Mìlicia”. La Festa di Altavilla dopo quella di Palermo è la più importante della Sicilia Occidentale, ogni anno sono migliaia i devoti, i pellegrini o semplici curiosi che arrivano da tutta la Sicilia, e non solo, per visitare il Santuario durante la festa, che si svolge dal 6 all’8 settembre, per recitare una preghiera o chiedere una grazia alla Madonna. In questa opera fotografica l’autore racconta, attraverso gli scatti effettuati negli ultimi venti anni, la storia recente dei Festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia.
Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autore Achille Scaravalle, il Rettore del Santuario Mons. Salvo Priola, il Sindaco di Altavilla Milicia Avv. Giuseppe Virga, il Presidente del Comitato dei Festeggiamenti Dott. Giovanni Giovenco e il Prof. Salvatore Brancato scrittore e libero ricercatore. Farà da moderatrice la D.ssa Maria Rita Lazzara, Vicesindaco del Comune di Altavilla Milicia.
L’evento è organizzato dal Comitato dei Festeggiamenti e patrocinato dal Comune di Altavilla Milicia, si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid19.
Tutto il ricavato del libro andrà al Comitato dei Festeggiamenti per contribuire alla realizzazione della Festa in onore della Madonna della Milicia.
Il libro è un’opera fotografica che racconta, attraverso gli scatti di Achille Scaravalle, la storia recente dei Festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia. Il volume ha un formato di 21,50x33 cm, con 136 pagine di foto iconiche a colori, a cui fanno da corredo la testimonianza dell’Autore.
Il libro contiene più di 250 fotografie dei momenti più belli e più importanti della Festa in onore della Madonna della Milicia, la più antica festa patronale della Sicilia Occidentale. Nel testo è presente un contributi di Mons. Salvatore Priola Rettore del Santuario Madonna della Milicia, uno dell’avv. Giuseppe Virga Sindaco di Altavilla Milicia, uno del dott. Giovanni Giovenco Presidente del Comitato dei Festeggiamenti e uno del prof. Giuseppe Di Franco Superiore della Confraternita Maria SS. Lauretana. È presente anche un prezioso contributo sulla storia della Festa a cura del prof. Salvatore Brancato scrittore e storico.
Ci sono i momenti memorabili, il film dei Festeggiamenti, alcune curiosità, le foto del Carro Trionfale e le locandine dei programmi dal 2000 al 2020.
Il Comitato dei Festeggiamenti si è occupato della realizzazione e della distribuzione. Tutte le offerte di questa opera andranno interamente al Comitato dei Festeggiamenti per la realizzazione della Festa in onore della Madonna della Milicia.
È possibile richiedete il libro recandosi presso la sede del Comitato, in via Conciliazione n. 3, oppure chiamando al numero di cellulare 333 245 9804 (dott. Giovenco) oppure nel negozio accanto al Santuario.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.