Alia, lettura commentata del Fedro di Platone alle Notti di BCsicilia

Venerdì, 06 Agosto 2021 15:35 Scritto da  Pubblicato in Alia
Vota questo articolo
(0 Voti)

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà sabato 7 agosto 2021 ore 18,30 al complesso Rupestre della Gurfa di Alia, la lettura commentata del Fedro di  Platone: “Dall’amore possessivo e tragico, all’amore fulgente e alato”.

La lettura sarà intervallata dall’esecuzione di alcuni brani a cura di Federica Neglia e Domenico Guzzardo. L’iniziativa è organizzato da BCsicilia in collaborazione Associazione Paideia e con il patrocinio del Comune di Alia. L’evento è gestito in spazio aperto con norme di distanziamento. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 338.2982900.

Il Fedro è il dialogo platonico che si occupa dell’Amore che si incarna nelle relazioni. Ci sono relazioni soffocanti in cui l’insicurezza dell’amante tende a possedere la persona amata. In questo caso l’amato è soffocato dall’amante che lo depaupera delle sue energie. “Come i lupi hanno cari gli agnelli, così gli amanti hanno cari gli amati”. Al contrario, l’amore non possessivo, che nasce da una consapevolezza dell’amante, è capace di ridare le ali all’anima che dunque può esprimere tutti i suoi talenti e valori “al seguito del proprio Dio”, appagando una delle più irriducibili aspirazioni umane, che è quella di incontrare qualcuno che possa colmare i nostri bisogni e donarci la più grande felicità.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.